Michela Volfi

Impegnata in ambito sociale, formatrice, esperta in Philosophy for children/community si dedica alla ricerca e alla realizzazione di progetti di pratica filosofica in svariati contesti.
Laureata in Filosofia (Università degli studi di Milano), diplomata nel master di secondo livello in Pratiche di filosofia nelle scuole, nelle comunità e nelle organizzazioni (Università degli studi di Genova DAFIST e DISFOR). Cofondatrice della società Propositi di filosofia, fa parte della rete Insieme di pratiche filosoficamente autonome. Sviluppa percorsi di formazione per gli/le insegnanti ed esperienze di pensiero con i bambini e le bambine delle scuole del territorio in una pluralità di realtà scolastiche del territorio lombardo. Costante il suo impegno intorno a tematiche delle politiche sociali, negli anni ha sviluppato esperienze intergenerazionali e percorsi aperti alla cittadinanza con una particolare attenzione al
coinvolgimento di persone anziane e con disabilità. Esperienze in cui la filosofia è entrata in dialogo con la sperimentazione di una pluralità di linguaggi come occasione di co-costruzione di spazi sociali, partecipazione e riflessione sul territorio.