Progetto ideato e finanziato dalla società LIGYES Genova, coordinato e realizzato da Silvia Bevilacqua e Pierpaolo Casarin (Propositi di filosofia snc) in collaborazione e presso l’Istituto Comprensivo Andora – Laigueglia.
Incontri aperti alla cittadinanza, attività di formazione e laboratori nelle classi dell’IC Statale Andora – Laigueglia, rivolti a favorire il dialogo, la riflessione intorno al rapporto con gli animali, la memoria e il legame con il territorio.
Il progetto è ispirato all’albo illustrato: L’arrivo di Martìn, scritto da Paolo Montanaro (veterinario e narratore) e illustrato da A. Grosso, pubblicato da Colomò edizioni. L’albo racconta la storia di Bruno un bambino che, nella campagna della Val Mèrula, adotta l’asinello Martìn e deve portarlo a casa. I suoi genitori gli danno fiducia e gli affidano la cura di Martìn. Così Bruno inizia a comprendere, attraverso il rapporto con Martìn, alcune cose del mondo, della natura attraverso esperienze l’avventura e l’autonomia.
15 DICEMBRE 2023
EVENTO APERTO ALLA CITTADINANZA
ORE 16:45 PRESSO IL PALAZZO TAGLIAFERRO ANDORA
Introduzione dott. Michele Formica
Partecipazione delle/gli insegnanti IC Comprensivo Stennarello Andora
Lettura e presentazione con l’autore dell’albo illustrato L’arrivo di Martìn, scritto da Paolo Montanaro (veterinario e narratore) e illustrato da A. Grosso , Colomò edizioni
Presentazione del progetto Il tempo di Martin. Lettura, memoria e philosophy for children a cura
di Silvia Bevilacqua (filosofa ed esperta di letteratura e filosofia per l’infanzia).