organizzano
Il seminario residenziale
Filosofia a Scuola – I millepiani della pratica filosofica fra pensiero, ricerca e coinvolgimento
18-24 luglio 2016 – La Penicina – Casamatti Romagnese (PV)
Contributi di:
Anna Antoniazzi ricercatrice, docente di letteratura per l’infanzia (DISFOR, Università di Genova)
Gabriele Battaglia direttore di China Files e corrispondente di Radio Popolare dalla Cina
Silvia Bevilacqua formatrice in philosophy for children/community e pratiche filosofiche
Cristina Bonelli docente storia e filosofia e formatrice in philosophy for children
Dario Borso filosofo e docente di storia della filosofia (Università Statale di Milano)
Pierpaolo Casarin formatore in philosophy for children/community e pratiche filosofiche
Paolo Costa filosofo e ricercatore presso la Fondazione Bruno Kessler (Trento)
Alessandro Dal Lago sociologo e saggista Giuseppe Ferraro filosofo e docente (Università di Napoli)
Serena Giordano artista insegna all’Accademia di Belle Arti (Università di Palermo)
Walter Omar Kohan filosofo e docente di Filosofia dell’educazione (Università Stato di Rio de Janeiro, UERJ)
Antonella Lotti ricercatrice (DISFOR, Università di Genova)
Franco Manti filosofo e docente di etica sociale (Università di Genova, DAFIST)
Felix Garcia Moryon professore di didattica della filosofia e formatore in philosophy for children (Madrid)
Rosella Prezzo filosofa e docente del master filosofia di trasformazione (Università di Verona)
Salvo Vaccaro docente di filosofia politica (Università di Palermo)
Alessandro Rolandi artista multimediale dirige il dipartimento di Ricerca e Sviluppo in Sensibilità Sociale presso l’azienda Bernard Controls
Roberto Franzini Tibaldeo docente e ricercatore presso l’Universitè Louvain (Belgio)
Il seminario desidera essere una proposta formativa intorno alla filosofia e alla molteplicità delle sue pratiche. In questione le pratiche di filosofia, l’orizzonte della philosophy for children-community e gli scenari in grado di sperimentare tali proposte: scuole, organizzazioni, comunità, spazi pubblici e altro ancora. Sosteniamo l’idea di uno spazio e di un tempo per una filosofia in grado di ritornare essa stessa a scuola, per ri-articolare le sue modalità, per ri-disegnare la geografia dei meccanismi di organizzazione del suo pensare e del suo sapere. Un impegno ad approfondire uno sguardo, dalla philosophy for children alla post philosophy for children, un progetto, o meglio un proposito, un divenire insieme di pratiche filosoficamente autonome. Nel seminario si lavorerà per un’idea di pratica della filosofia come luogo e tempo del pensare, come occasione di confronto collettivo. Filosofia a scuola non intende insistere su una specifica modalità operativa, ma auspica, piuttosto, la costruzione di una rete orizzontale, solidale in grado di coinvolgere, criticamente, una pluralità di soggetti. Ci rivolgiamo a tutte e a tutti coloro che, a prescindere dalla competenza filosofica in possesso, desiderino trascorrere alcune giornate con l’idea di condividere il piacere e il valore del pensare insieme. Qui di seguito una sintetica presentazione delle differenti linee che nel corso della settimana troveranno sviluppo.
La philosophy for children-community in questione
Avvicinamento e approfondimento della proposta di M. Lipman. Esercizi, sperimentazioni, comunità di ricerca per una critica e una rivisitazione della philosophy for children stessa. Silvia Bevilacqua, Cristina Bonelli, Pierpaolo Casarin, Roberto Franzini Tibaldeo, Felix Garcia Moryon, Walter Kohan proporranno sessioni di philosophy for children-community, esperienze di pensiero, dilemmi morali, cercando di mettere in luce ulteriori possibilità di sviluppo pratico.
Filosofia e (è) pratica della filosofia
A partire dalla riflessione filosofica, dall’approfondimento teoretico, un invito alla pratica, o meglio, una necessaria continuità in pratica della stessa filosofia. Rosella Prezzo coordinerà, con la collaborazione di Silvia Bevilacqua, Roberto Franzini Tibaldeo e Pierpaolo Casarin, approfondimenti, esercizi filosofici, confluenze filosofiche. Un tempo per il pensare insieme.
Conversazioni e sguardi filosofici
Sguardi filosofici, contributi, conversazioni con alcuni pensatori e pensatrici che, nella nostra prospettiva, affrontano temi di particolare rilevanza. Interverranno fra gli altri: Anna Antoniazzi, Gabriele Battaglia, Dario Borso, Paolo Costa, Alessandro Dal Lago, Giuseppe Ferraro, Serena Giordano, Antonella Lotti, Franco Manti, Alessandro Rolandi e Salvo Vaccaro.
Rete filosofia a scuola
Una giornata interamente dedicata al confronto fra esperienze, allo scambio di idee, riflessioni, prospettive con l’intenzione di valorizzare al meglio le differenti attività di pratica della filosofia a scuola, della philosophy for children/community e della filosofia con i bambini e le bambine presenti nel territorio italiano. Nel corso della giornata si avvicenderanno diversi contributi e verrà dedicato ampio spazio alla presentazione di importanti progetti di respiro collettivo.
Si ricorda che il corso essendo organizzato con l’Università di Genova dipartimenti DISFOR e DAFIST è valido per l’utilizzo della Carta/Bonus docente, legge 107/2015 art.1, comma 121.
PROGRAMMA SEMINARIO ESTIVO 2016