Il seminario estivo desidera essere una proposta formativa intorno alla filosofia e alla molteplicità delle sue pratiche. In questione le pratiche di filosofia, l’orizzonte della philosophy for children community e gli scenari in grado di sperimentare tali proposte: scuole, organizzazioni, comunità, spazi pubblici e altro ancora. Un impegno ad approfondire uno sguardo, dalla philosophy for children alla post philosophy for children.
La scuola è organizzata da Insieme di pratiche filosoficamente autonome, Propositi di filosofia, Università di Genova (Dipartimento Antichità, Filosofia, Storia e Geografia) ed è articolata in alcune aree di formazione e ricerca:
La philosophy for children community in gioco
Avvicinamento e approfondimento della proposta di M. Lipman. Esercizi, sperimentazioni, comunità di ricerca per una critica e una rivisitazione della philosophy for children stessa. Professionisti da anni impegnati nella realizzazione di progetti e nell’organizzazione di percorsi formativi di philosophy for children community, proporranno esperienze di pensiero, dilemmi morali, esercizi filosofici, sessioni di philosophy for children community, cercando di mettere in luce ulteriori possibilità di sviluppo pratico.
Filosofia e (è) pratica di filosofia
A partire dalla riflessione filosofica, dall’approfondimento teoretico, un invito alla pratica, o meglio, una necessaria continuità nella pratica della stessa filosofia approfondimenti, ri-creazioni concettuali, esercizi filosofici, confluenze filosofiche. Un tempo per il pensare insieme a partire dall’approfondimento filosofico.
Conversazioni e sguardi filosofici
Sguardi filosofici, contributi, conversazioni con alcuni pensatori e pensatrici che affronteranno temi di particolare interesse e sapranno interrogare le tematiche in gioco nel seminario a partire da una molteplicità di prospettive.
L’atlante dei progetti di philosophy for children-community nel territori
Vi saranno tempi dedicati al confronto fra esperienze, allo scambio di idee, alla condivisione di riflessioni e prospettive al fine di valorizzare le differenti attività di pratica della filosofia a scuola, di philosophy for children/community presenti sul territorio italiano e non solo.
Annualmente abbiamo avuto il piacere di ospitare e confrontarci con: Gabriele Battaglia, Silvia Bevilacqua, Cristina Bonelli, Stefano Boni, Dario Borso, Pierpaolo Casarin, Francesco Codello, Paolo Costa, Eleonora de Conciliis, Alessandro Dal Lago, Rossella Fabbrichesi, Giuseppe Ferraro, Serena Giordano, Walter Omar Kohan, Michele Lobaccaro, Raffaele Mantegazza, Franco Manti, Felix Garcìa Moryón, Vittorio Morfino, Roberto Peverelli, Rosella Prezzo, Osvaldo Repetti, Alessandro Rolandi, Annalisa Rossi, Marco Senaldi, Giulio Spiazzi, Roberto Franzini Tibaldeo, Salvo Vaccaro.