Propositi di filosofia progetta nelle scuole di ogni ordine e grado attraverso laboratori nelle classi e formazione per docenti.
Le attività proposte s’ispirano al progetto della philosophy for children declinandola in modi e stili differenti anche in relazione al contesto in cui si progetta, con particolare attenzione al rapporto fra filosofia e pensiero dell’ infanzia e dei ragazzi e delle ragazze.
La philosophy for children nasce nei primi anni Settanta grazie al lavoro di Matthew Lipman e Ann Margaret Sharp presso la Columbia University. Si tratta di un movimento, aperto a diversi stili e interpretazioni, di un’esperienza di comunità di ricerca filosofica capace di suggerire alcune trasformazioni in ambito scolastico: la classe come comunità di ricerca, il ruolo dell’insegnante come facilitatore-facilitatrice, il sapere come pensare dialogico argomentativo.
I percorsi proposti, sia nelle classi che nella attività formative, progettano attività che prendono in considerazione una pluralità di esperienze di pensiero filosofico a scuola che possiamo indicare come post philosophy for children per avere dettagli scrivere a propositisnc@gmail.com oppure scaricare il file introduttivo.
La post philosophy for children è una prospettiva di ricerca che intende favorire e promuovere la philosophy for children in una direzione critica e creativa. Proprio a partire dal suggerimento lipmaniano di valorizzare la ricerca e la sperimentazione di questa pratica si promuovono percorsi formativi e attività nelle classi che offrono intersezioni con diversi stili, metodologie e prospettive filosofiche.
File introduttivo alla Philosophy for childrenInvia il link per scaricare il file a questo indirizzo email:: |