W. O. Kohan, Paulo freire, più di sempre, Una biografia filosofica, traduzione di Silvia Bevilacqua, Milano Udine, 2023, 302 pp.
Paulo Freire è più di sempre al centro di molte questioni sull’educazione e la politica. In questa biografia filosofica, Walter Kohan intreccia la vita del pensatore a cinque principi ispirati alle vicende che lo hanno coinvolto come uomo, educatore e politico. La vita (inseparabile da qualsiasi pratica educativa), l’uguaglianza (come inizio e presupposto e non fine dell’educazione), l’amore (come creazione di un mondo più bello e giusto) e l’infanzia (come spinta vitale). Un’occasione per rileggere il pensiero di Freire come possibilità filosofica, educativa e politica. Introducono la traduzione italiana Giuseppe Ferraro ed Ennio Ripamonti. L’opera include le interviste al figlio Lutgardes Costa Freire e a Esther Pillar Grossi, educatrice e amica del pensatore.
Walter Omar Kohan è professore ordinario presso l’Università dello Stato di Rio de Janeiro (UERJ), ricercatore del CNPq e della FAPERJ. Post-dottorato presso le Università di Paris 8 e British Columbia, è autore, tra gli altri libri, di Infanzia e filosofia (a cura di Chiara Chiapperini, Morlacchi, 2006); Fare filosofia coi i bambini (con Vera Waksman, 2012); La filosofia come paradosso (2014); Il maestro inventore Simón Rodríguez (2015) e il più recente: Uma viagem de sonhos impossíveis (2022).