Propositi di filosofia propone progetti e attività di formazione in pratiche di filosofia e philosophy for community in contesti extrascolastici di carattere educativo e sociale, di educazione formale e informale. La philosophy for community in particolare può essere considerata una delle traiettorie sviluppate dalla post philosophy for children.
La philosophy for community e le pratiche di filosofia intendono sottolineare il valore e il piacere del pensare insieme, proponendo un esercizio critico e concettuale attraverso un’attività di pensiero capace di mettere in gioco il dialogo e la riflessione con modalità interrogative, argomentative e di creazione concettuale. L’utilizzo dei testi-pretesti utili a favorire la discussione varia in funzione del contesto di riferimento e può spaziare dalla letteratura, alla poesia, dal testo filmico, alle immagini fino a prendere in considerazione direttamente il testo filosofico.
La philosophy for community si propone di favorire il pensiero critico e riflessivo attraverso il dialogo. Chi facilita invita e provoca questo dialogo e la riflessione, favorendo una condizione di eguale possibilità di partecipazione, dinamiche di partecipazione attiva, discussione e confronto. La philosophy for community rappresenta un contesto di formazione e crescita dei soggetti in un contesto di comunità di ricerca ed esperienza filosofica.
Le attività di laboratorio e di formazione in philosophy for community si rivolgono soprattutto ai seguenti contesti:
- comunità accoglienza minori
- aziende e organizzazioni lavorative
- centri di aggregazione giovanile
- comunità di accoglienza per consumatori di sostanze
- gruppi informali
- laboratori di quartiere
- biblioteche
- circoli letterari e di librerie.
Si rivolge a tutte quelle realtà in cui sembra possibile attivare percorsi di creazione di comunità di ricerca temporanee o permanenti.
File introduttivo alla Philosophy for communityInvia il link per scaricare il file a questo indirizzo email:: |