Assegnista di ricerca Università di Chieti G. d’Annunzio Dipartimento Lettere, arti e Scienze Sociali. PhD presso l’Università degli studi di Genova (Scuola in Scienze sociali- Curricolo Migrazioni e Processi culturali – DISFOR), Laureata in Filosofia presso l’Università di Genova (Estetica), docente e progettatrice del Master di II livello in Pratiche di filosofia a scuola, nelle comunità e nelle organizzazioni (Università degli studi di Genova DAFIST e DISFOR). Coordina il gruppo di ricerca Philosophy for children-community presso il DAFIST dell’Università di Genova, cultrice della materia in Letteratura per l’infanzia (DISFOR Università di Genova).
Formatrice in Philosophy for children /community è impegnata nella ricerca e nella
realizzazione di progetti di pratica filosofica. Collabora con Andersen la Rivista con attività di formazione intorno a letteratura per l’infanzia e i ragazzi e le ragazze e filosofia.
Ha collaborato con la Comunità San Benedetto al Porto di Genova fondata da Don Andrea Gallo, promuovendo attività di natura filosofica; ha contribuito alla nascita e allo sviluppo del progetto Insieme di pratiche filosoficamente autonome ed è cofondatrice della società Propositi di filosofia. Dirige, per Mimesis, la collana Passaggi e ha approfondito aspetti filosofici in diversi contributi scritti e nell’organizzazione di esperienze seminariali. Ha pubblicato per Mimebù il Catalogo degli oggetti smarriti InNatura e per Mimesis ha curato i volumi Disattendere i poteri. Pratiche filosofiche in movimento (Mimesis 2013), Philosophy for children in gioco i bambini e le bambine (ci) pensano (Mimesis 2016), Propositi di filosofia n° 1
(Mimesis 2021) e L’infanzia pensa. Per una filosofia dell’infanzia. Ha collaborato a due voci del Volume (a cura di P. Boero e V. Rioghi) Rodari dalla A alla Z, Electa, ha approfondito aspetti filosofici, educativi e letterari in diversi contributi scritti e nell’organizzazione di numerose esperienze seminariali. Fra le sue pubblicazioni il volume di narrativa storica Dall’isola I quaderni di Ventotene, Storie di donne e bambine sconfinate, L’ultima Spiaggia 2023 Genova. Ha tradotto W. Kohan, Paulo Freire, Più di sempre. Una biografia filosofica (2023) per Mimesis.
Con Pierpaolo Casarin ha curato la prefazione di P. Freire, L’educazione come pratica di libertà, 2024 Mimesis.