Seminario estivo 2025

14-20 luglio 2025
Monte Penice – La Pernice Rossa

Corso accreditato MIUR

Il seminario vuole essere una proposta formativa intorno alla filosofia e alle sue pratiche. In questione anzitutto la philosophy for children/community con una particolare attenzione rivolta alle scuole dell’intero ciclo scolastico, alle realtà educative formali e informali, ai contesti comunitari.


Il seminario si rivolge a chiunque desideri approfondire tali metodologie filosofiche e intenda trascorrere alcune giornate con l’idea di condividere il piacere e il valore del pensare insieme.


Nel corso della settimana alle attività formative di philosophy for children/community si avvicineranno ulteriori esercizi filosofici e occasioni di approfondimento provenienti dal lavoro di ricerca di pensatori e pensatrici che hanno saputo indagare aspetti di particolare rilievo. Non mancherà un tempo di confronto fra la molteplicità di voci che in questi anni hanno saputo alimentare il percorso filosofico della nostra rete.


Qui di seguito le aree che troveranno approfondimento nel seminario.


INGRANDIMENTI La philosophy for children/community. Approfondimento della proposta di Lipman e Sharp. Silvia Bevilacqua e Pierpaolo Casarin coordineranno le attività formative (comunità di ricerca e approfondimenti teorici) con il contributo di facilitatori e facilitatrici che da anni realizzano e promuovono progetti e percorsi formativi di philosophy for children-community.


RICREAZIONI CONCETTUALI a partire dalla riflessione filosofica, all’approfondimento teoretico, un invito alla pratica attraverso lo spazio della comunità di ricerca: esercizi filosofici, ricreazioni concettuali, confluenze filosofiche.


CONVERSAZIONI Dialoghi con ospiti provenienti dal panorama filosofico e non solo. Un tempo di ulteriore approfondimento per intrecciare saperi, per individuare ulteriori linee di ricerca.


INFO e PRE ISCRIZIONI propisitisnc@gmail.com
Bonus docenti MIUR

MODULO RICHIESTA INFORMAZIONI