Ottobre 2019 – novembre 2020: incontri di philosophy for children – community “Pensare lo sguardo” @ PuntoG Atelier

Philosophy for children – community
“Pensare lo sguardo”

 

PuntoG Atelier
Via Fiano17, angolo via Musinè
Torino

 

info e contatti

www.philosophyforchildreningioco.it
propositisnc@gmail.com
milia.g@libero.it
https://www.facebook.com/Punto-G-Atelier-Di-Milia

 

L’idea è quella di dare vita ad alcuni incontri di philosophy for community a partire da alcune sollecitazioni provenienti dal panorama filosofico e artistico.
La pratica della philosophy for community è un’attività dialogica che trae spunto dalla philosophy for children, ideata da M. Lipman, e rappresenta un’esperienza filosofica in grado di inaugurare spazi di riflessione, argomentazione e partecipazione sia in contesti scolastici che extrascolastici.
Pensare lo sguardo allude ad una duplice possibilità: riflettere e dialogare filosoficamente a partire da sollecitazioni artistiche (cinema, arte, immagini, scritture); coltivare e condividere sensibilità artistiche come esito di un tempo filosofico collettivo.
Ogni incontro viene articolato in due passaggi: un contributo iniziale intorno ad un tema specifico seguito da un’attività di comunità di ricerca filosofica.
La partecipazione è libera e gratuita e il percorso si rivolge a tutti i soggetti interessati al tema a prescindere dalla professione o dal percorso di studi svolto.
Gli incontri si tengono presso il PuntoG Atelier in Via Fiano, 17 Borgo Campidoglio

CALENDARIO INCONTRI

 


Lunedì 28 ottobre 2019 ore 18.00

“Ri-pensare il curricolo Philosophy for Children. La relazione con i testi tra inciampi e aperture per una progettualità in divenire”

Avvicinamento alla philosophy for children/community.
Dalla costruzione del curricolo di Lipman e Sharp agli sviluppi successivi tra prototipi, copie e incontro con i contesti.

A cura di Michela Volfi, laureata in Filosofia (Università di Milano), formatrice in philosophy for children. Impegnata n ella ricerca e nella realizzazione di progetti di pratica filosofica. Fa parte della rete Insieme di Pratiche Filosoficamente Autonome, cofondatrice della società Propositi di Filosofia
con Pierpaolo Casarin e Silvia Bevilacqua. Sviluppa percorsi di ricerca e progetti di filosofia con i bambini e per i bambini in una pluralità di realtà scolastiche del territorio lombardo.

 


Lunedì 18 novembre 2019 ore 18.00

“Ridisegnare l’immaginario: il cinema di animazione come veicolo di contenuti educativi tra creatività e fantasia”

Il cinema d’animazione è un linguaggio, l’animazione è un’attività multidisciplinare che coinvolge diverse modalità espressive: forme, suono e movimento si fondono in una sintesi ricca e capace di cavalcare la fantasia e veicolare messaggi.
Interviene Andrea Pagliardi, direttore editoriale e responsabile della sezione fumetti de L’Indice dei Libri del Mese e membro dell’ASIFA Italia (associazione internazionale per la diffusione del cinema di animazione). Curatore insieme a Eugenia Gaglianone del programma di animazione per Sottodiciotto Film Festival. Per AIACE tiene corsi di cinema di animazione destinati alla cittadinanza.
Facilita Gaia Giovine.

 


Lunedì 3 febbraio 2020 ore 18.00

“Corpi impensati. Desiderio, genere, sessualità”

L’esperienza formativa mostra come le immagini in movimento e le narrazioni rappresentino uno strumento utile a creare disponibilità all’ascolto e apertura empatica a fronte di temi percepiti come astratti o controversi, offrendo il pretesto per interrogarsi su come pensiamo i corpi, i generi e il desiderio.

Interviene Ricke Merighi, laureata in filosofia, da qualche decennio divide la sua vita tra la formazione di adulti sui temi delle discriminazioni e dell’empowerment e la programmazione e curatela di festival ed eventi legati alle immagini in movimento.
Facilita Patrizia Ottone.

 


Lunedì 16 marzo 2020 ore 18.00

“Tre quadernetti indiani” Exorma edizioni 

Due ragazzi italiani si incontrano per caso al Crown Hotel di Delhi. Reduci entrambi da un altro classico viaggio di iniziazione, negli Stati Uniti, fraternizzano subito, partono insieme per Benares. Da lì a tappe raggiungono Kathmandu, dove si separano. Di ritorno, Dario mostra i tre quadernetti del suo diario a Pietro che li illustra a china, poi i quadernetti si infilano chissà dove per rispuntare solo adesso.

A cura di Dario Borso (Scrittore, traduttore e curatore, impegnato da sempre a decifrare la modernità, tra Marx e Hegel, tra Benjamin e Diderot, è noto soprattutto per le sue traduzioni da Kierkegaard, Paul Celan e Arno Schmidt) e Pietro Spica (Illustratore e pittore. Si è formato e ha collaborato con Bruno Munari v. l’opera a 4 mani Coloriamo le nuvole. Tra gli altri numerosi libri ha illustrato le Fiabe italiane di Italo Calvino per Einaudi, e diversi testi di Roberto Piumini).

 


Lunedì 20 aprile 2020 ore 18.00

“Gian Maria Volonté”
Add editore

Una biografia pubblica e privata di Volonté, in un libro arricchito da documenti e testimonianze inedite di Giovanna Gravina Volonté, Armenia Balducci, Carla Gravina e Tiziana Mischi.
Gian Maria Volonté ha costruito il film della sua vita attraverso grandi collaborazioni e incredibili rifiuti, spesso al fianco di donne straordinarie. Un viaggio lungo poco più di sessant’anni, cominciato durante il ventennio fascista, a Torino, e chiuso all’alba del primo governo Berlusconi. Ma chi era davvero Gian Maria Volonté?

Interviene l’autore Mirko Capozzoli, regista e montatore video, ha collaborato a diversi progetti tra cui Indagine su un cittadino di nome Volonté prodotto da Atacama Film. Per add editore ha curato la pubblicazione del diario di Albertino Bonvicini e la regia del documentario Fate la storia senza di me.
Facilita Pierpaolo Casarin.

 


Lunedì 18 maggio 2020 ore 18.00

Quaderno N° 1
Propositi di Filosofia, philosophy for children-community
Implicazioni pratiche e teoretiche
Edizioni Mimesis Collana Passaggi

Il volume raccoglie una molteplicità di contributi di ricerca teoretica e attività pratica intorno all’esperienza della pratica di filosofia e della philosophy for children-community. Nel Quaderno n.1 gli approfondimenti muovono a partire anche da alcune sollecitazioni emerse durante i seminari residenziali organizzati dalla rete Insieme di pratiche filosoficamente autonome e dalla società Propositi di filosofia.
Intervengono Silvia Bevilacqua, Francesca Rossotto, Silvia Russotto.

 


Lunedì 19 ottobre 2020 ore 18.00

“Rappresentazione e performatività: tra arte e filosofia”

Tradizionalmente l’arte è legata alla rappresentazione, come la filosofia d’altronde. Eppure nel novecento molti artisti hanno sperimentato forme d’arte che hanno superato il concetto di rappresentazione, proponendo per esempio delle performance. Questa ricerca ci potrebbe aiutare a vedere anche per la filosofia una via d’uscita dalla rappresentazione? Esiste una filosofia che sia performativa?

A cura di Silvio Joller, laureato in filosofia a Pavia ha approfondito i problemi dell’estetica insegnando come assistente all’Accademia di Architettura di Mendrisio. Si è avvicinato alle pratiche filosofiche e si è specializzato in filosofia per comunità e per bambini. Promuove laboratori di filosofia in Ticino (Svizzera) per ogni età, dagli adulti alle scuole dell’infanzia, dai centri educativi per minori ai musei.

 


Lunedì 23 novembre 2020 ore 18.00

“Verità e Felicità”

Riflessioni su conoscenza e felicità, sulle modalità attraverso cui la conoscenza possa, o meno, permettere la felicità.

A cura di Giovanni Moccia, laureato in Filosofia, esperto in Philosophy for Children e insegnante nelle scuole superiori, sperimenta da anni la P4C nelle sue classi.

 


 

L’Insieme di pratiche filosoficamente autonome è una rete informale che ha come proposito quello di dare vita a percorsi di ricerca e incontro intorno alle pratiche di filosofia, con particolare attenzione per la philosophy for children/community. C’è, in questa prospettiva, un’idea di filosofia come orizzonte desiderante ed esercizio critico.

 

Propositi di filosofia snc è una società che si dedica alla ricerca filosofica, alla formazione e alla realizzazione di progetti di philosophy for children/community in contesti scolastici, extrascolastici e organizzativi. Propositi di filosofia opera anche in collaborazione realtà universitarie: Milano e Genova. A Genova è attivo il Master di II livello in pratiche di filosofia a scuola, nelle comunità nelle organizzazioni. Propositi di filosofia cura la collana Passaggi per la casa editrice Mimesis.

 

PuntoG/Atelier: ex deposito di un pescivendolo nel quartiere Borgo Vecchio Campidoglio, quartiere operaio nato a metà Ottocento, brulicante di botteghe, murales e opere a cielo aperto e sede del MAU- Museo di Arte Urbana. Trasformato in laboratorio artistico da Giuliana Milia diventa luogo in cui le idee nascono e prendono forma in un crocevia di relazioni, un luogo di ricerca e pratica; un porto franco nel quale si attracca così come ci si congeda in uno spazio in cui lo scambio non è merce ma spunto per un nuovo viaggio, una nuova scoperta. Il lavoro di Giuliana Milia è un punto di vista dell’incessante rapporto tra dentro e fuori di sé che si realizza attraverso il segno e la forma.