FRA ARGINI E MARGINI, FRA RIVE E MOLLENTI UN PO DI MUSICA E FILOSOFIA

LE MUSICHE E LE CANZONI DI ROBERTA PESTALOZZA (arpa e voce) si alterneranno ad alcune letture che permetteranno una RIFLESSIONE FILOSOFICA FACILITATA DA PIERPAOLO CASARIN di Propositi di filosofia e Rete Insieme di Pratiche filosoficamente autonome.

Un tempo da passare insieme, in compagnia, senza fretta, per leggere, domandare e pensare. LA PARTECIPAZIONE È LIBERA E GRATUITA e l’iniziativa si rivolge tutti coloro che mostrino interesse e curiosità a prescindere dalla professione o dal percorso di studi svolto.

L’attività riprende l’idea di comunità di ricerca filosofica proposta da Lipman, figura centrale del movimento di Philosophy for children-community; le letture condivise di alcuni testi, suggeriti dai facilitatori, permetteranno un successivo lavoro di ricerca (attraverso domande) e di approfondimento (attraverso una discussione collettiva).

In ultimo i facilitatori avranno la possibilità di riprendere il filo del dialogo, proponendo una sintesi che desidera riaprire il discorso verso nuovi incontri.

A seguire brindisi sul fiume