Biblioteca De Amicis Genova, primavera 2025 – Philosophy for children-community

BIBLIOTECA DE AMICIS GENOVA
PRIMAVERA 2025
PHILOSOPHY FOR CHILDREN –COMMUNITY

PER UNA FILOSOFIA DELL’INFANZIA

Gli incontri, organizzati da PROPOSITI DI FILOSOFIA in collaborazione con DE AMICIS BIBLIOTECA INTERNAZIONALE PER RAGAZZI e ANDERSEN IL MENSILE DI LATTERATURA E ILLUSTRAZIONE PER IL MONDO DELL’INFANZIA sono rivolti ad approfondire e ripensare alcuni temi della philosophy for children, dell’educazione, della letteratura e della filosofia attraverso la presentazione di due volumi.
Le attività si svolgeranno nella modalità del laboratorio di comunità di ricerca ispirata alla metodologia della philosophy for children/community .

RIVOLTO A CHI? a chiunque abbia il desiderio di progettare attività, esperienze, con l’infanzia e i giovani e a chi sia interessato ad approfondire i temi che riguardano il rapporto fra pensiero, lettura e scrittura in contesti scolatici, educativi, professionali, comunitari o associativi. È rivolto anche a studenti e studentesse che frequentano l’Università e a tutte quelle persone che hanno il piacere di condividere un percorso di approfondimento e dialogo intorno a questi temi.

Si rilascia attestato partecipazione
È possibile iscriversi anche ad un solo appuntamento
INFO propositisnc@gmail.com
Biblioteca DEA MAGAZZINI DEL COTONE GENOVA

LUNEDI’ 7 APRILE MARZO 2025 dalle 16.45 alle 18.45
L’INFANZIA PENSA

L’ISCRIZIONE GRATUITA AL SEGUENTE LINK: https://www.eventbrite.it/e/1268505396789?aff=oddtdtcreator
Laboratorio a partire dal libro L’infanzia pensa. Per una filosofia dell’infanzia. Un incontro per conoscere e approfondire il volume, scritto da Silvia Bevilacqua, per la collana Passaggi di Mimesis. Un’immersione pensosa fra i bambini e le bambine che popolano le pagine dei libri. Una ricerca nell’immaginario della filosofia e della letteratura. Rivolto anche a genitori.


LUNEDI’ 12 MAGGIO 2025 dalle 16.45 alle 18.45
InNATURA alla ricerca degli oggetti smarriti

Laboratorio a partire dal volume Catalogo degli oggetti smarriti InNatura come e perché cercarli nei libri per l’infanzia. Un incontro che, a partire dal volume scritto dal Silvia Bevilacqua per la collana Bussole di Mimebù, intende approfondire il tema della transizione ecologica e dell’ecosophia attraverso le pagine dei libri. Rivolto anche a genitori.

https://www.visitgenoa.it/it/laboratorio-e-presentazione-volume-linfanzia-pensa-di-silvia-bevilacqua

Le attività si svolgeranno all’interno dei Nuovi orizzonti Sguardi e spazi rinnovati della biblioteca DEA inaugurato quest’anno con nuove isole tematiche dedicate alla didattica e alle attività laboratoriali, con interventi in tutta la biblioteca funzionali a un nuovo disegno degli spazi e delle attività da svolgere al loro interno.
Sarà ancora presente la mostra “Leggevo che ero. Ritratti con libro d’infanzia” galleria di ritratti fotografici e testimonianze di numerose personalità di primo piano del mondo dell’editoria e della letteratura in posa con un libro d’infanzia, quello che più di altri ha contribuito a renderlo l’adulto di oggi. La mostra “in progress”, ideata da Barbara Schiaffino e Anselmo Roveda della rivista Andersen, ha debuttato nel 2012 alla Bologna Children’s Book Fair e alla Frankfurter Buchmesse e conta a oggi 200 scatti fotografici/interviste, tutti realizzati dalla giornalista e fotografa Mara Pace.
Infine potrete giocare il laboratorio permanente “100 bambini. Per fare la rivoluzione e portare la Fantasia al potere” ideata dall’autrice e illustratrice Marianna Balducci con Sabir Editore. Attingendo agli album di famiglia di amici e colleghi, l’autrice ha reinventato l’infanzia attraverso la combinazione di fotografia e disegno, dando avvio a nuove storie.
Un progetto nato nel 2020 per rendere omaggio a Gianni Rodari.

https://www.andersen.it/biblioteca-de-amicis-nuovi-orizzonti/