8 marzo 2022
ore 16.45-18.45
Biblioteca Civica Berio, Sala Chierici
Via del Seminario, 16 Genova
Fantasticare e Domandare alla lettera F
Grammatiche della fantasia e della filosofia
Presentazione dei volumi
(a cura di) Pino Boero, Vanessa Roghi, Rodari A-Z edizioni Electa 2020
(a cura di) Silvia Bevilacqua e Pierpaolo Casarin,
Propositi di filosofia 1. Pratiche di filosofia, philosophy for children/community
Mimesis, 2021.
Interverranno: Anna Antoniazzi (Università di Genova), Pino Boero (Università di Genova), Roberto Peverelli (Saggista, filosofo e dirigente scolastico) Moderano: Silvia Bevilacqua & Pierpaolo Casarin (Propositi di filosofia)
L’incontro è rivolto a studenti/tesse, insegnanti di ogni ordine e grado, educatori/trici, e a tutti/e coloro che sono interessati ad approfondire e conoscere queste tematiche che rappresentano, soprattutto oggi, un’occasione ancora straordinaria di riflessione sull’infanzia e in generale sull’essere umano come soggetto che ha “il desiderio di pensare e fantasticare” per stare al mondo.
A partire dai diversi contributi e voci presenti nei due volumi, un’occasione per riprendere alcuni degli aspetti centrali della Grammatica della fantasia di Gianni Rodari e della Philosophy for children di Matthew Lipman e Ann Margaret Sharp.
Un’occasione per aprire un dialogo di riflessione condivisa su come dare spazio e tempo a lezioni di fantastica e pratiche di filosofia a scuola e non solo.
L’ingresso e i posti sono limitati si può accedere solo previa iscrizione e con obbligo di super green pass.
Prenotazione obbligatoria nella pagina http://www.bibliotechedigenova.it/evento/31527
Si rilascia attestato di partecipazione.
Interverranno: Pino Boero, Anna Antoniazzi, Roberto Peverelli
Moderano: Silvia Bevilacqua e Pierpaolo Casarin
Pino Boero già professore ordinario di Letteratura per l’infanzia e Pedagogia della lettura presso l’Università di Genova, è stato preside della facoltà di Scienze della formazione e assessore alla Scuola, allo Sport, alle Biblioteche e alle Politiche Giovanili del Comune.
Fin dagli anni ’70 come studioso ha aperto la strada a una valorizzazione dell’opera di autori come Rodari, Argilli, Brizzolara, Tumiati, ha collaborato a diverse riviste e pubblicato numerosi volumi fra cui La letteratura per l’infanzia (con Carmine De Luca), Laterza; A föa do bestento. Fiabe liguri (con Walter Fochesato), Chinaski; Una storia tante storie. Guida all’opera di Gianni Rodari, Einaudi Ragazzi. Ha curato l’allestimento del Museo Rodari di Omegna e fa parte della Giuria di diversi Premi di Letteratura per l’infanzia.
Anna Antoniazzi professoressa associata presso il Dipartimento di Scienze della formazione dell’Università di Genova, insegna Letteratura per l’infanzia e Pedagogia della lettura. Studiosa del rapporto narrativo e immaginativo che lega il libro agli altri media e della trasformazione dei modelli educativi nel corso della storia, è autrice di saggi in volumi collettanei e di articoli su riviste nazionali e internazionali. Fra le sue monografie: Nella stanza dei bambini. Tra letteratura per l’infanzia e psicoanalisi (Clueb, 2009, con Adalinda Gasparini), Contaminazioni. Letteratura per ragazzi e crossmedialità (Apogeo, 2012), Dai Puffi a Peppa Pig: media e modelli educativi (Carocci, 2015) e Raccontiamo ai più piccoli. Libri e media nella prima infanzia (Carocci, 2019).
Roberto Peverelli saggista, già docente di filosofia e storia nei licei, attualmente è dirigente scolastico presso il Setificio Paolo Carcano di Como. Come saggista e filosofo ha curato numerosi volumi, in particolare per la casa editrice Medusa: tra questi, La bellezza di Gaia, Contro i diritti degli animali?, Il fardello dell’identità, Una giornata con Charlie Chaplin, Le mie missioni nella Grande Guerra. Da anni si interessa agli sviluppi delle pratiche di filosofia, della consulenza filosofica e della philosophy for
children/community attraverso articoli, lezioni e seminari in collaborazione con Propositi di filosofi snc e la Rete Insieme di Pratiche filosoficamente autonome.
Pierpaolo Casarin Laureato in Filosofia (Università di Milano), da tempo impegnato in ambito sociale, ricercatore, formatore in Philosophy for children/community si dedica allo studio e alla realizzazione di progetti di pratica filosofica in svariati contesti. Professore a contratto presso l’Università degli studi di Milano (Dipartimento di filosofia), coordina le attività del gruppo di ricerca Philosophy for children-community (Dipartimento di filosofia dell’Università degli studi di Milano) ed è docente e progettatore del Master di secondo livello in Pratiche di filosofia a scuola, nelle comunità e nelle organizzazioni (Università
degli studi di Genova DAFIST e DISFOR). Ha contribuito alla nascita e allo sviluppo del progetto Insieme di pratiche filosoficamente autonome ed è cofondatore della società Propositi di filosofia. Fa parte del Laboratorio di filosofia contemporanea di Trieste, dirige, per Mimesis, la collana Passaggi e ha approfondito aspetti filosofici in diversi contributi scritti e nell’organizzazione di esperienze seminariali.
Silvia Bevilacqua Laureata in Filosofia (Estetica), PhD presso l’Università degli studi di Genova (DISFOR), docente e progettatrice del Master di secondo livello in Pratiche di filosofia a scuola, nelle comunità e nelle organizzazioni (Università degli studi di Genova DAFIST e DISFOR). Coordina il gruppo di ricerca Philosophy for children-community presso il DAFIST dell’Università di Genova, cultrice della materia in Letteratura per l’infanzia (DISFOR Università di Genova).
Formatrice in Philosophy for children /community è impegnata nella ricerca e nella realizzazione di progetti di pratica filosofica. Ha collaborato con la Comunità San Benedetto al Porto di Genova fondata da Don Andrea Gallo, promuovendo attività di natura filosofica; ha contribuito alla nascita e allo sviluppo del progetto Insieme di pratiche filosoficamente autonome ed è cofondatrice della società Propositi di filosofia. Dirige, per Mimesis, la collana Passaggi e ha approfondito aspetti filosofici in diversi contributi scritti e nell’organizzazione di esperienze seminariali.