Corso di formazione in Philosophy for Children e Philosophy for Community / Bando Spazi Liberi CRC

philosophy for children community in gioco

BANDO SPAZI LIBERI CRC CUNEO
NEGLI SPAZI DEL RONDÒ DEI TALENTI

CORSO FORMAZIONE PHILOSOPHY FOR CHILDREN E PHILOSOPHY FOR COMMUNITY

Ciclo di incontri di formazione rivolto ad approfondire e avvicinare la proposta metodologica di dialogo filosofico elaborata da M. Lipman e A.M. Sharp.
PER CHI docenti di ogni ordine e grado e a coloro che operano in contesti educativi, comunitari
DOVE Negli spazi del Rondò dei Talenti, via Luigi Gallo 1, Cuneo
(Vista la natura teorico-pratica del corso, non è prevista la possibilità di parteciparvi online)
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA AL SEGUENTE INDIRIZZO propositisnc@gmail.com
Quota di iscrizione: versamento quota associativa di €20 all’Associazione Mai Tardi Amici di Nuto.

CALENDARIO INCONTRI

11 gennaio 2024 dalle 17 alle 19 Introduzione alla Philosophy for Children/Community a cent’anni dalla
nascita del suo creatore
, con Silvia Bevilacqua, Pierpaolo Casarin, Cristina Rebuffo
8 febbraio 2024 dalle 17 alle 19 I passaggi dell’attività dalla scelta del testo-stimolo alla formulazione delle
domande – Esercitazione pratica
, con Cristina Rebuffo
14 marzo 2024 dalle 17 alle 19 La pratica della facilitazione e la riflessione metacognitiva – Esercitazione
pratica
, con Cristina Rebuffo
11 aprile 2024 dalle 17 alle 19 Philosophy for Children in gioco – con Silvia Bevilacqua e Pierpaolo Casarin

La philosophy for children rappresenta una delle metodologie propedeutiche al dialogo filosofico in classe. Nasce nei primi anni Settanta grazie al lavoro di Lipman/Sharp. L’attività, ampiamente affermatasi in molti paesi del mondo, muove dal presupposto che la filosofia detenga un valore formativo giacché consente di riflettere, oltre che sui contenuti, anche sui metodi e sulle procedure sviluppate. La philosophy for children, pertanto, non si prefigge l’insegnamento della filosofia e non va quindi intesa come trasmissione di sapere, ma pone come obiettivo dichiarato lo sviluppo di abilità generali di ragionamento. Il percorso approfondisce, sia dal punto di vista teorico sia pratico, i passaggi principali del dialogo filosofico, portando attenzione all’esercizio critico e riflessivo che il pensare attiva in una dinamica relazionale di comunità di ricerca. Finalità:

  • Attivare progetti di philosophy for children/community;
  • Approfondire gli aspetti pratici e operativo-metodologici;
  • Sperimentare la comunità di ricerca.