Ciclo di incontri di formazione Philosophy for children e letteratura per l’infanzia @ Econegozio La Formica, Genova

INCONTRI DI FORMAZIONE E APPROFONDIMENTO

CICLO DI INCONTRI DI FORMAZIONE PHILOSOPHY FOR CHILDREN E LETTERATURA PER L’INFANZIA

Organizzano Propositi di filosofia snc – Econegozio La Formica – La Rivista Andersen

Iscrizione info@econegoziolaformica.it con “Consumazione libro obbligatoria”.

Dove: Econegozio la Formica Via Trebisonda, 16r, 16129 Genova


Per chi: insegnanti di ogni ordine e grado, educatori/trici, bibliotecari/rie, libraie/i, adulti in generale che hanno il piacere di conoscere e approfondire la partica della philosophy for children e la letteratura per infanzia e giovani adulti.


Cosa: le attività, coordinate da Silvia Bevilacqua, (filosofa dell’infanzia e formatrice in philosophy for children/community) saranno rivolte ad approfondire la pratica della philosophy for children/community. Ogni incontro prenderà spunto da una tematica e da alcuni testi di letteratura per l’infanzia e per ragazzi/e. I temi saranno: l’abitare, il prendersi cura e il comprendere. L’attività offre, a chi partecipa, un’esperienza di laboratorio accompagnata da un approfondimento bibliografico specifico. Si chiede di partecipare a tutti gli incontri, ma è possibile anche aderire ad uno singolarmente.


Martedì 30 gennaio 2024 dalle 17.30 alle 19.00 Pensa te?! Abitare dubbi e domande
E’ possibile frequentare le domande infantili? Quando le domande e i dubbi offrono un’occasione per pensare? Durante l’incontro, attraverso ad alcuni testi di letteratura per l’infanzia e per giovani adulti, sperimenteremo la pratica della philosophy for children con un’attenzione particolare alla formulazione della domanda intesa come possibile strada di ricerca e conoscenza.


Martedì 20 Febbraio 2024 dalle 17.30 alle 19.00 Ma, io stavo pensando!! Prendersi
cura del come e quando pensiamo.

Possiamo dialogare? Come facciamo a pensare insieme? Cosa si fa quando si pensa insieme? Come pensiamo? Quanto tempo dedichiamo al pensare insieme?
La prospettiva della comunità di ricerca come tempo e luogo di educazione, relazione e pensiero. In questo incontro, attraverso ad alcuni testi di letteratura per l’infanzia e per giovani adulti, sperimenteremo la pratica della philosophy for children con un’attenzione particolare alla comunità di ricerca e al ruolo del facilitatore/trice di attività di filosofia a scuola.

Martedì 19 marzo 2024 dalle 17.30 alle 19.00 Che cosa ne pensi? Comprensione, significati e possibilità immaginative. Come la pratica della philosophy for children può facilitare la comprensione intesa come ricerca di significati, relazione con le parole e il linguaggio desiderio di invenzione? In questo incontro, attraverso ad alcuni testi di letteratura per l’infanzia e per giovani adulti, sperimenteremo la pratica della philosophy for children con un’attenzione particolare alle potenzialità che, nel dialogo riflessivo, si sviluppano e facilitano di esercizio di fantastica (grammatica della fantasia).

Modulo iscrizione ciclo di incontri di formazione Philosophy for children e letteratura per l’infanzia @ Econegozio La Formica, Genova

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome
Consenso al trattamento dei dati inviati