Ciclo di incontri
Philosophy for children
presso Circolo Arci Risorgimento – Associazione Cassetta Popular
Esploratori Utopici
Novembre 2022
Aprile-Giugno 2023
Le attività sono coordinate da Gaia Giovine Proietti e Greta Vilotta
Info e iscrizioni: mappaturautopica@gmail.com
Gli incontri sono rivolti a bambini e bambine della scuola primaria e si ispirano alla pratica della comunità di ricerca itinerante. Le attività sono rivolte a cercare domande, seguire pensieri per disegnare un nuovo territorio e conoscere quello esistente. A farci da bussola alcune domande: quali esseri viventi vivono vicino a noi e non lo sappiamo? Se cammino con attenzione e ascolto, degli altri e dell’ambiente intorno a me, cosa riesco a vedere? Quali domande trovo e come mi aiutano a immaginare e pensare insieme?
Tra piante coraggiose, animali resistenti, architetture sorprendenti proveremo a vedere l’invisibile e a cambiare con le nostre idee il modo di abitare il nostro quartiere. La casa base sarà il circolo Risorgimento rifugio per il dialogo e la merenda.
Evento Esplorazioni utopiche 25 aprile 2023
25 aprile 2023
Pensare la libertà
Le attività sono coordinate da Gaia Giovine Proietti e Greta Vilotta
Info e iscrizioni: mappaturautopica@gmail.com
Partenza dal circolo: raccontando della sua fondazione nel 1945.
Passeggiata in via Martorelli in ricordo della sfilata con il comandante G. Burlando (80° Brigata Garibaldi)
Tappa Corso Giulio Cesare al numero 77 sede di un rifugio
Tappa Corso Novara presso targa del partigiano Ilio Baroni di altre segnalate dall’ANPI, tra le quali quella di Banfo.
Proseguiremo su corso Novara fino alle Officine Grandi Motori in ricordo degli scioperi di fabbrica e del ruolo che hanno avuto gli operai nella Resistenza nel Quartiere Barriera.
Ci accompagneranno i racconti del partigiano Antonio Banfo, delle giovani partigiane Vera e Libera Arduino e le letture da: “I racconti della Resistenza”, di Roberto Denti, Lia Levi, Annalisa Strada, e Gianluigi Spini; “La stella che non brilla” di Guia Risai e “Ah! Ernesto” di Marguerite Duras.
Ciclo di incontri
Philosophy for children
Esploratori Utopici
Ottobre-Dicembre 2023
Le attività sono coordinate da Gaia Giovine Proietti e Greta Vilotta
Info e iscrizioni: mappaturautopica@gmail.com
Gli incontri sono rivolti a bambini e bambine della scuola primaria e si ispirano alla pratica della comunità di ricerca itinerante. Le attività sono rivolte a cercare domande, seguire pensieri per disegnare un nuovo territorio e conoscere quello esistente.
Seguire tracce, creare pensieri e disegnare un nuovo territorio insieme: girovagando tra idee, fotografie, letture, palazzi, strade, parchi, scoperte…
La fotografia, come testo pre-testo per la pratica della comunità di ricerca, rappresenta una bussola rivolta a offrire occasioni per ripensare gli spazi urbani e le relazioni.
Un paio di lenti magiche per cogliere e osservare l’ovvio, per trasformarlo e vedere con altro sguardo ciò che rimane inosservato, invisibile. Immaginare, così, nuovi modi e mondi per stare al mondo. Diventeremo ancora una comunità di ricerca mettendo in comune i nostri pensieri, le nostre domande, le nostre idee, le nostre osservazioni, casa-base Arci Risorgimento.
Calendario attività:
Domenica 8 ottobre 15.30 – 18.00
Domenica 15 ottobre15.30 -18.00
Domenica 22 ottobre15.30 -18.00
Martedì 31 ottobre ore 17.00 Halloween
Domenica 12 novembre 15.30 -18.00
Domenica 19 novembre 15.30 -18.00
Domenica 26 novembre 15.30 -18.00
Domenica 17 dicembre mostra organizzata con i bambini