Evento organizzato da Ippolita Bonci Del Bene in collaborazione con Work in progress e Propositi di
filosofia snc.
Un’intera giornata dedicata alla pratica di filosofia e alla philosophy for children per bambini, bambine e adulti: al mattino la formazione per educatori, educatrici e insegnanti all’interno del Settembre Pedagogico presso la Mediateca Montanari “Prospettive e progettualità pratiche a scuola” a cura di Silvia Bevilacqua e Pierpaolo Casarin – Propositi di filosofia snc; nel pomeriggio la presentazione della collana Passaggi di Propositi di filosofia edita da Mimesis e una sessione pratica di philosophy for children con bambini e bambine al Bastione Sangallo di Fano.
L’intento è quello di diffondere l’insieme di pratiche filosoficamente autonome creato da Propositi di filosofia, una società che favorisce lo sviluppo e la diffusione della Philosophy for children/community e delle pratiche di filosofia nel territorio italiano, inserendo anche Fano tra le città filosofiche per far sì che la pratica di filosofia con bambini, bambine e adulti acquisti uno spazio sempre più influente nell’educazione e nella formazione degli individui.
Un’occasione aperta a chiunque abbia il desiderio di chiedersi: cosa significa pensare con l’infanzia? Quale spazio diamo al domandare con i ragazzi e le ragazze? Cosa si fa quando si fa filosofia a scuola?