TRASFORMARE LE DOMANDE. Un percorso per i diritti dei bambini e delle bambine.
La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dalle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, ha rappresentato un punto di svolta epocale: i bambini, da oggetti passivi meritevoli tuttalpiù di assistenza, vengono riconosciuti soggetti titolari di diritti inalienabili. A 30 anni dalla firma della Convenzione, ci chiediamo
se le promesse fatte siano state mantenute. Il bambino è oggi soggetto attivo, pienamente consapevole dei propri diritti? È stato fatto abbastanza per garantire che sia garantita l’espressione delle potenzialità? Consci dell’impossibilità di pervenire ad una risposta univoca a queste domande, troviamo sia di grande importanza e stringente attualità coinvolgere bambini e adulti in una riflessione sul tema. Una riflessione che non sia mera speculazione, né uno snocciolamento di dati, ma che parta dall’esperienza primaria e concretissima della scuola, ci metta in discussione, e ci restituisca un po’ più consapevoli di dove siamo. Un percorso di confronto e ricerca tra persone e organizzazioni diverse che tenti di creare un’inversione di rotta nella costruzione del senso comune e di rilanciare valori significativi a partire dalle scuole, dai quartieri, dai territori, per una società capace di gestire e accogliere i cambiamenti degli ultimi trent’anni in un’ottica di inclusione e di accoglienza.
Si tratta di un’operazione ambiziosa, ma – richiamando le parole di Matthew Lipman, filosofo e fondatore della Philosophy for Children – “I bambini, a differenza degli adulti, non cercano con insistenza risposte o conclusioni. Essi cercano piuttosto il tipo di trasformazione che la filosofia fornisce – non dando una nuova risposta a una vecchia domanda, ma trasformando tutte le domande”.
VENERDI’ 2 1 FEBBRAIO 2020 ORE 09.30 – PALAZZO DUCALE GENOVA SALA DEL MUNIZIONIERE
Diritti in scena: rappresentazione teatrale a cura dei bambini e delle bambine della classe V della scuola Villa Sanguineti dell’Istituto Comprensivo Teglia con la collaborazione degli studenti in alternanza scuola-lavoro del Liceo coreutico statale Piero Gobetti di Genova.
Agire l’Art. 42: spiegare la Convenzione ai bambini e alle bambine a cura di Monica Callegher.
Un bambino di 7 anni nel 1943: intervento di Piero Dello Strologo Presidente del Centro culturale Primo Levi.
Philosophy for Children: intervento laboratoriale a cura di Silvia Bevilacqua.
Palazzo Ducale per i bambini e le bambine a cura di Maria Fontana Amoretti Responsabile Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale.
Il puzzle della Convenzione: testimonianze dei bambini e delle bambine e montaggio del puzzle disegnato nel corso delle attività svolte dalle classi IV e V della scuola Elsa Morante dell’Istituto Comprensivo Teglia.