L’Insieme di pratiche filosoficamente autonome è una Rete di soggetti in grado di intrecciare esperienze di philosophy for children, philosophy for community e pratiche di filosofia. Insieme di pratiche filosoficamente autonome auspica la costruzione di una rete solidale, sensibile alle differenze, accogliente, in grado di coinvolgere criticamente e autocriticamente una pluralità di soggetti al fine di permettere la messa in gioco di ulteriori stili e modi di impegno filosofico.
Laboratori, Seminari, Scuola estiva, Città filosofiche ovvero attività di pensiero, esercizi filosofici, ricreazioni concettuali, confluenze filosofiche al fine di tracciare una nuova geografia fatta di incontri, confronti, condivisioni al fine di rimettere in gioco la filosofia stessa. Da una filosofia per l’infanzia verso un’infanzia della filosofia, verso una nuova reazione con il desiderio di ricercare.
Un’idea di filosofia, capace di uscire dalle sue abituali residenze per farsi spazio laddove non è del tutto prevista, nel mondo delle relazioni, per ri-articolare le sue modalità, per rivisitare la geografia dei suoi saperi.
News

L’infanzia pensa. Per una filosofia dell’infanzia

07 aprile 2025 L’INFANZIA PENSA: Laboratorio @ Biblioteca De Amicis Genova

Filosofia in stazione 2025: Incontri di philosophy for community @ Caffè Sociale, Mondovì

Marzo 2025 – Luglio 2025 SPAZIOINCONTRO IN CITTÀ: tra memoria, pensiero e immaginazione @ Fili Urbani (Busto Arsizio)

Incontri di Philosophy for community al Rondò dei Talenti a Cuneo. Propositi di filosofia in collaborazione con il CeSPeC e Fondazione CRC. Facilita Cristina Rebuffo

4 aprile 2025 L’INFANZIA PENSA. PER UNA FILOSOFIA DELL’INFANZIA @ Livorno
