L’Insieme di pratiche filosoficamente autonome è una Rete di soggetti in grado di intrecciare esperienze di philosophy for children, philosophy for community e pratiche di filosofia. Insieme di pratiche filosoficamente autonome auspica la costruzione di una rete solidale, sensibile alle differenze, accogliente, in grado di coinvolgere criticamente e autocriticamente una pluralità di soggetti al fine di permettere la messa in gioco di ulteriori stili e modi di impegno filosofico.
Laboratori, Seminari, Scuola estiva, Città filosofiche ovvero attività di pensiero, esercizi filosofici, ricreazioni concettuali, confluenze filosofiche al fine di tracciare una nuova geografia fatta di incontri, confronti, condivisioni al fine di rimettere in gioco la filosofia stessa. Da una filosofia per l’infanzia verso un’infanzia della filosofia, verso una nuova reazione con il desiderio di ricercare.
Un’idea di filosofia, capace di uscire dalle sue abituali residenze per farsi spazio laddove non è del tutto prevista, nel mondo delle relazioni, per ri-articolare le sue modalità, per rivisitare la geografia dei suoi saperi.
31 ottobre 2024 a Torino: Esplorazioni utopiche nel quartiere. Pensare la notte e la stella polare
Filosofia in quartiere a Torino: al Punto di servizio bibliotecario I ragazzi e le ragazze di Utøya un laboratorio per riscoprire il piacere del dialogo
Come si pensa una città? Incontri di Philosophy for community aperti alla cittadinanza, per dialogare e pensare insieme. Savona Cantiere Plurale Palazzo della Rovere
17 ottobre 2024 Seminario Philosophy for Children @ Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti”, Milano
Ottobre – dicembre 2024: BALLANDO, BALLANDO – La balera filosofica @ Bagni pubblici di Via Agliè, Torino
NATURA FA RIMA CON CURA
Formazione Philosophy for children e community e Teatro Giovedì 9 ottobre 2024 ore 16.30
4 ottobre 2024 presentazione del volume “Paulo Freire, l’educazione come pratica della libertà” @ BOOK PRIDE Genova
ATTRAVERSO LA CITTÀ: tra memoria, pensiero e immaginazione
30 settembre Un ANGOLO di philosophy for children/community IN LIBRERIA